L’Italia rappresenta uno dei paesi più apprezzati nel mondo per bellezza, artigianalità, creatività, accoglienza, cura dei dettagli che costituiscono elementi caratterizzanti e distintivi, nonché importante fonte di ricchezza per il nostro paese. L’espressione e il risultato di un’eredità culturale, storica e artistica sono frutto di un patrimonio che forse più di altri paesi l’Italia è in grado di coniugare tra di loro ed integrare a tradizione e innovazione. Lo scopo è quello di fornire una chiara visione dell’evoluzione del concetto di lusso nel corso degli ultimi decenni sotto vari punti di vista, dopo aver sottolineato le peculiarità del mondo del lusso ed esaminato i cambiamenti che stanno interessando il settore stesso, come ad esempio il paradigma sociale ed economico all’interno del quale si inseriscono sia i comportamenti d’acquisto che d’uso dei beni di lusso. Si vuole permettere al lettore una comprensione generale del turismo di lusso, inteso come categoria speciale dell’industria del turismo e di conseguenza di tutto ciò che concerne il mondo dell’ospitalità, sia per quanto riguarda l’offerta che la domanda.