L’avvento di Internet ha avuto conseguenze enormi in tutti i settori economici, ma soprattutto in quello turistico. La rete ha favorito il proliferare di informazioni, rendendo tutto più facilmente accessibile e alla portata di un click. Inutile negare che Internet ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione e successivamente quello di vendere e promuovere servizi e prodotti. Ad oggi, si può dire che tutti i principali operatori fornenti servizi turistici utilizzano tale piattaforma. Qualsiasi società che si rispetti utilizza regolarmente almeno una di queste tecnologie: si parte dai propri siti web, per poi passare ai booking engine (sistema di prenotazione per hotel), fino ad arrivare ai mezzi di comunicazione di massa più conosciuti ed efficaci, i social network. I vantaggi che gli operatori turistici hanno tratto dall’avvento di internet sono diversi:
- Costi pubblicitari: un buon sito web e un’adeguata presenza sui più importanti social network può essere ottenuta a costi molto contenuti, rendendo molto di più della classica pubblicità cartacea.
- Più efficace comunicazione del prodotto: i vantaggi di un sito web rispetto a una brochure cartacea sono molteplici: possibilità di inserire video, immagini a scomparsa e link ai principali siti di riferimento (come ad esempio Facebook, Instagram o Tripadvisor). Tutto ciò favorisce una comunicazione eccellente del prodotto, evidenziandone i punti di forza.
- Esposizione a un mercato internazionale: Internet ha contribuito in maniera decisiva alla globalizzazione. Si può osservare ciò che accade nel mondo in tempo reale rimanendo seduti su una sedia, così come è possibile scovare le principali offerte che Tour Operators, catene alberghiere, o in generale qualsiasi azienda su Internet offre. Prima, per prenotare un hotel, in particolare se oltreoceano, si doveva far affidamento quasi obbligatoriamente ad una agenzia di viaggi, che aveva contatti e offerte su vari hotel o compagnie aeree. I più intraprendenti, però, chiamavano i numeri presenti sulle pagine bianche o andavano all’avventura, cercando un hotel solo una volta raggiunta la destinazione. In una industria del genere, chi godeva di maggiori benefici era ovviamente il negoziante. Oggi, attraverso Internet, si possono paragonare milioni di offerte e sapere con precisione cosa offre un operatore piuttosto che un altro e tutto questo avvantaggia il compratore, nonché cliente finale, rendendolo in grado di scegliere l’offerta che maggiormente soddisfa i suoi bisogni.
- Maggior e più efficiente accesso alle informazioni: sia dal lato del cliente che del negoziante. Infatti, come già citato sopra, il cliente può beneficiare di una enorme quantità di informazioni utilizzandole a proprio vantaggio, mentre il negoziante può usufruire dei Big Data. Essi vengono generati e creati grazie all’enorme quantità di informazioni disponibili online (e offline), che una volta studiate e analizzate, possono portare a conclusioni che non potevano oggettivamente essere individuate a priori. In sostanza permettono di conoscere il proprio cliente, i suoi gusti, le sue passioni, i suoi atteggiamenti e permettono agli operatori turistici di posizionare la propria offerta là dove più richiesta ed apprezzata, aumentandone così le possibilità di vendita.